Zoser energia naturalmente
pannelli solari
energia fotovoltaica
Natura è energia
Le soluzioni di sviluppo energetico che ZOSER offre alla propria clientela sono progetti eco-sostenibili basati su fonti naturali di energia rinnovabile, realizzati attraverso l’utilizzo di impianti a basso consumo e con l’ausilio delle più avanzate tecnologie del settore.
Zoser Energia Fotovoltaica
Che cos’è un impianto
fotovoltaico e a cosa serve?
Un impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica direttamente dalla luce solare.
La tecnologia fotovoltaica è possibile grazie alle proprietà del silicio, elemento semi conduttore largamente utilizzato nell’industria elettronica.
• Come è fatto?
L’impianto è costituito principalmente da pannelli o moduli fotovoltaici, all’interno dei quali sono presenti le celle fotovoltaiche composte da silicio.
L’esposizione dei moduli alla radiazione solare determina la conversione dell’energia luminosa in energia elettrica.
I moduli sono sorretti da strutture che provvedono al loro corretto orientamento e sono dotati di dispositivi elettronici (inverter) in grado di adeguare l’energia elettrica prodotta alle esigenze della rete generale, operando cioè la conversione da corrente continua a corrente alternata.
Sofisticati sistemi elettronici di controllo e misuratori di energia sono poi ulteriori apparecchiature in dotazione all’impianto, completato da quadri elettrici, cavi di collegamento, interruttori ed eventuali altri sistemi di protezione accessori.

Oltre alle tipologie in silicio cristallino, in determinate condizioni strutturali e/o di esposizione ai raggi solari, oggi sempre più si utilizzano moduli, cosiddetti, di seconda generazione, costituiti da silicio micro-amorfo, telloruro di cadmio e CIS/CIGS.
Zoser Energia Fotovoltaica
Perché scegliere
un impianto fotovoltaico?
Zoser Energia Solare
Produrre energia elettrica dall’energia solare, pulita e rinnovabile, è oggi una fonte sicura di reddito.

L’assenza di emissioni inquinanti, il risparmio sui consumi energetici, l’estrema affidabilità del sistema ed i minimi costi di manutenzione rappresentano alcuni dei vantaggi offerti da un impianto fotovoltaico.
Pannelli fotovoltaici

Il territorio italiano è per nostra fortuna naturalmente vocato all’installazione di questa tipologia di centrale energetica: la media annua europea dell’irradiazione solare è compresa tra i 1.000 e i 1.300 kWh/m2, mentre in Italia meridionale si arriva addirittura a 1.750 kWh/m2.
Zoser Energia Fotovoltaica

Quale tipo di impianto fotovoltaico installare?
  • Impianti connessi alla rete (grid connected): sono permanentemente collegati alla rete elettrica. Quando l’impianto non è in grado di fornire l’elettricità richiesta, subentra la rete a coprire la domanda di energia.

  • Impianti autonomi (stand alone): vengono impiegati per fornire energia elettrica a utenze isolate, lontane dalla rete elettrica o difficili da alimentare. L’elettricità prodotta dai moduli fotovoltaici viene immagazzinata in batterie.

  • Impianti ibridi (anti blackout): sono connessi permanentemente alla rete ma utilizzano anche accumulatori di corrente elettrica.
pannello solare
Zoser Energia Fotovoltaica

Detrazione fiscale e scambio sul posto
Al fine di incentivare l’installazione degli impianti fotovoltaici, il governo ha previsto una detrazione fiscale al 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, in aggiunta al sistema dello Scambio Sul Posto (SSP).

E’ ora possibile, infatti, detrarre dall’IRPEF il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto ed installazione del tuo impianto fotovoltaico, iva compresa quindi, purché questo sia direttamente a servizio dell’abitazione e non superi i 20 kWp di potenza nominale installata.
Il recupero fiscale del 50% rimane in vigore, a seguito di proroga, fino al 31 dicembre 2013, e viene ripartito in 10 quote annuali di pari importo da detrarre sulle tasse IRPEF: pertanto tutti coloro che sono soggetti a questa imposta, possono accedere all’agevolazione.

La Detrazione Fiscale vale anche per le imprese purché l’intervento riguardi fabbricati a servizio dell’impresa stessa; in questo caso si può usufruire di una detrazioni pari al 65% fino a fine anno 2013!

Infine, per fruire della detrazione, è necessario che tutti i pagamenti per l’acquisto ed installazione siano effettuati a mezzo bonifico bancario o postale.

Per quanto riguarda il meccanismo di Scambio sul Posto, questo consente al Soggetto Responsabile dell’impianto di ottenere una compensazione tra il valore economico dell’energia elettrica prodotta in eccesso ed immessa in rete e il valore economico associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.

Grazie a questi due meccanismi, Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto, non è mai stato così conveniente installare un impianto fotovoltaico!
Zoser Energia Fotovoltaica

Quanto è lungo il ciclo di vita di un impianto?
Un impianto fotovoltaico è un sistema modulare, e generalmente la sostituzione di un qualsiasi componente è facile e veloce (a condizione che questa sostituzione sia prevista in fase progettuale).

I moduli fotovoltaici hanno una durata di vita da 25 a 30 anni, con una diminuzione delle prestazioni energetiche inferiore al 20% (la garanzia fornita dai
produttori sul mantenimento di tali prestazioni arriva fino a 25 anni). Gli inverter hanno una durata nel tempo abbastanza lunga, ma generalmente inferiore a quella dei moduli.
© 2010-2012 ZOSER s.r.l. - e-mail: info@zoserenergia.it